548 LAM

548 LAM

Il nuovo modello della gamma Lamilinea, il 548 LAM, nasce dalla lunga esperienza Bottero nel campo dei tavoli di taglio laminato e dai miglioramenti delle soluzioni tecniche dei prodotti Bottero. La macchina 
è un concentrato di tecnologia e innovazione ed è il risultato della continua ricerca del dipartimento R&D Bottero.

Qualità principali

La gamma di prodotti Bottero dedicati al taglio del vetro laminato copre ogni necessità produttiva in termini di formati e spessori processabili, consentendo di raggiungere eccellenti qualità di taglio persino su lastre da 12+12 mm.

Il riscaldamento del PVB viene effettuato da un sistema brevettato di lampada IR di soli 300 mm! Nonostante le piccole dimensioni del dispositivo, il ciclo di riscaldamento è incredibilmente veloce e costante e offre sorprendenti vantaggi per la manutenzione e per i ricambi.
La lampada riscaldante brevettata a elevata efficienza concentra il riscaldamento sul PVB e non sul vetro. Tecnologia collaudata dal 2014 con il dispositivo LAM SHAPE. 36% di energia in meno consumata nel processo (**). 30% più veloce nel ciclo di riscaldamento (**). Facile sostituire da parte dell’operatore (sistema di plug-in) e facile da trasportare. L’utilizzo del dispositivo “concentratore” permette di focalizzare il riscaldamento esattamente sul PVB e il vetro, immediatamente dopo la separazione, risulta “freddo”. (**): Valori per vetro 3.3.1 su taglio L1000mm, rispetto ai modelli 545/546 LAM.

Il dispositivo di bloccaggio brevettato (AD. CD®) a pressori pneumatici distribuisce una pressione uniforme durante l’intero ciclo, senza stressare la superficie del vetro, garantendo un’eccellente qualità di taglio. Il dispositivo di bloccaggio non richiede manutenzione.

Attestatura automatica fino a 6000 mm. La dimensione minima del pezzo che può essere trasportato/tagliato è di 300 x 300 mm. Il dispositivo brevettato di squadratura si trova su entrambi i ponti di taglio per squadrare e posizionare lastre lunghe e strette con eccezionale precisione.

Caratteristiche

Sistema di taglio

Nel 548 LAM il taglio viene eseguito da due testine di taglio indipendenti, con rotelline in acciaio HSS per incidere il vetro su entrambe le superfici. La macchina può raggiungere la massima velocità di taglio di 140 m/min.
Qualità di taglio senza pari. Ciclo di taglio, troncaggio e separazione (ciclo TTS®) completamente controllato da CN. 8 NC-assi per il controllo completo di ogni funzione. Possibilità di gestire sia il trasporto inverso dei traversi, sia il ciclo di taglio pezzi singoli (impostabile da operatore).
I carrelli della macchina si muovono su guide lineari ad alta precisione fissate su parti lavorate per assicurare la massima precisione di taglio. I componenti dei carrelli in alluminio pressofuso sono:
• Mola per rimozione Low-e.
• Pressori per rotazione traversi.
• Rotelline di troncaggio.
• Sistema di riscaldamento.

Troncaggio vetro

Il troncaggio del vetro inferiore viene effettuato mediante rotella. Il troncaggio del vetro superiore fino a 150 mm viene eseguito da una barra di troncaggio. Il troncaggio dei bordi (da 20 a 150 mm) è effettuato dal sistema di ruote a contrasto. La qualità del troncaggio è eccellente, grazie ai dispositivi di bloccaggio “delicati ma robusti” con sistema a pressori pneumatici, che garantiscono una distribuzione uniforme della pressione su lastre di qualunque dimensione.
Predisposizione per il troncaggio di forti spessori 10 + 10 e 12 + 12 PVB 0,76 ÷ 2,28.

Rotazione lastra automatica

La rotazione della lastra avviene con un dispositivo brevettato che ruota e posiziona automaticamente le lastre di vetro. Due sistemi controllati dal software portano la lastra nella corretta posizione per le operazioni di taglio diagonale (anche multipli) e ortogonale.

Bracci di scarico

Lo scarico delle lastre è completamente automatico con l’opzione “braccia scarico automatico”. Lo scarico delle lastre fino a 1070x1000 mm e fino a 6 + 6 mm di spessore viene eseguito dai tasselli intermedi. Lo scarico delle lastre superiori a 1070x1000 mm viene eseguito dai tasselli. Un radar di sicurezza evita qualsiasi intrusione nella zona movimentazione del vetro, garantendo la protezione totale dell’operatore.

Opti software

Il software incorporato Bottero RE-OPTI ottimizza la produttività della lastra in lavorazione. Ottimizzazione dei tagli automatici diagonali nello schema. Ottimizzazione delle lastre Jumbo disponibile per il modello / 61.

Specifiche Tecniche

Velocità di taglio

140m/min

Taglio massimo

3800 | 4950 mm 6100mm

Taglio minimo

150 mm

Spessore minimo

2.2.0,38 PVB mm

Spessore massimo

8.8.4,56 PVB mm

Lunghezza massima attestatura

6100 mm**

Peso massimo su bracci

700 Kg

Tolleranza

+/- 0,5 mm

Altezza piano di lavoro

930 +/- 20 mm

Velocità molatura con opz. Low-E

140m/min

Spessore opzionale

12.12.2,28 PVB mm

(**) Con l’opzione tavolo di scarico.

Media correlati

| Catalogo PDF